In collaborazione con:

Sei geloso? Allora suoni meglio!

“L’incredibile risultato della ricerca del team di scienziati della Great Bufala University di Sprigu Nou: se sei geloso suoni meglio”

I ricercatori hanno studiato il comportamento e le abitudini di oltre 2000 musicisti di diverse nazionalità, ed inoltre, hanno esaminato anche i grandi musicisti del passato. I risultati della ricerca hanno evidenziato che se sei geloso suoni meglio.

In particolare, il musicista geloso è chiuso in se stesso a difendere le barriere da lui stesso sollevate che lo isolano dagli altri , intento a difendere il proprio ego.

Evita di andare ai concerti e quando ci va è restio ad esprimere giudizi positivi verso gli altri e piuttosto, cerca sempre qualcosa di negativo da dire.


Nelle sue esibizioni dal vivo, questa disposizione favorisce una migliore concentrazione su se stesso e migliora le prestazioni rispetto ai non gelosi, i quali invece non esaltano il proprio ego a favore di un’esecuzione del gruppo.

È stato evidenziato anche che maggiore è la gelosia e maggiore è il talento e i musicisti del passato lo confermano: Jimy Endricisis era talmente geloso che bruciava la chitarra per non farla più vedere agli altri.

E che dire del trombettista Mayls Devis che dava le spalle al pubblico per non far vedere le note che suonava! In conclusione, i risultati della ricerca hanno evidenziato che tutto il mondo è paese e, se sei geloso suoni meglio!

…naturalmente si scherza… ma la gelosia tra musicisti a volte sembra proprio non essere uno scherzo.

Marco Sotgiu.