Conosciamo meglio Rachele Serra, insegnante di canto dell’associazione Voice and Soul

Questo ultimo mese di Fare Musica e non i Padroni, ci ha permesso di conoscere Rachele Serra e una parte delle sue allieve, che studiano canto presso l’associazione Voice and Soul.

Rachele Serra: Voice and Soul

Voce e anima, il nome dato all’associazione Voice and Soul, rispecchia fedelmente i punti di forza di Rachele Serra. La sua esperienza come insegnante di canto inizia nel 2003 dopo anni di studio con maestri del calibro di Elio Polizzi e Giovanna Gattuso ideatrice del metodo Crossover, in cui Rachele si specializza. Ma per la biografia potete visitare il suo sito, perché è molto più piacevole poterla raccontare.
Quando ci è stato richiesto da Rachele di trovare uno spazio nella nostra emittente per le sue ragazze, a noi è subito venuto in mente Fare Musica e non i Padroni. Di insegnamento musicale ne avevamo già discusso, ma del canto nello specifico non ancora.
Il primo incontro ci ha permesso di conoscere Michela e Chiara. Poi è stata la volta della piccolagrande Noemi e dei suoi simpaticissimi genitori. Per concludere Caterina e Alessandra o almeno quasi per concludere. Infatti la chiusura l’abbiamo dedicata a lei, la mitica Rachele, menzionata in ogni intervista dalle sue allieve, il loro punto di riferimento.

 

Un insegnamento a 360°

Quello di Rachele è un lavoro a 360°, ce lo racconta nell’intervista che potrete ascoltare domani sera a partire dalle 19.05. Chi arriva alla Voice and Soul è libero di mostrarsi per quello che è, il suo lavoro di insegnamento della tecnica del canto è uno dei mezzi per formare i cantanti del futuro.
Rachele dopo gli studi e la formazione con Giovanna Gattuso, sceglie di tornare in Sardegna per portare un qualcosa che nell’isola ancora non c’era e dare la possibilità a chi non può permettersi di uscire dai confini isolani, di trovare non troppo distante un’insegnante specializzata. E come avrete avuto modo di ascoltare dalle parole delle sue allieve, Rachele va oltre l’insegnamento, scoprendo le persone e dando loro supporto e amicizia.
E poi che voce la nostra Rachele, ma non vogliamo anticiparvi molto, per questo vi rimandiamo alla puntata di domani, ma resterete piacevolmente colpiti da una esibizione che ha voluto regalarci.

Rachele Serra

Selfie con 40° di sottofondo.

Fare Musica e Non i Padroni cala il sipario…per questa stagione 😉

Fare Musica e non i Padroni è nato diversi anni fa come gruppo su Facebook, con l’obiettivo di far partire un dialogo tra le diverse anime del mondo musicale in primis. Con la realizzazione poi del progetto Radio Sardegna Web, il gruppo capitanato da due dei tre ideatori iniziali, Davide Martello e Francesca Marini, ha acqustato uno spazio maggiore nel web prendendo letteralmente voce. I problemi, gli spunti di conversazione e di dibattito sono diventati argomentazioni per costruire un format dedicato interamente alla Musica Trasparente. Le segnalazioni musicali arrivate all’email di RSW, sono diventate la colonna sonora di due anni di programmazione.

E per questa stagione è tutto, Davide e Francesca vi danno appuntamento ad ottobre, per una nuova stagione tutta da scoprire.

 

Noi andremo in vacanza per qualche settimana, ma la redazione è sempre pronta a ricevere le vostre segnalazioni musicali all’indirizzo radiosardegnaweb@csmwebmedia.com