Scopriamo il sound dei DeaMantide.

Deamantide. Da un lato il vocabolo utilizzato per designare una entità suprema propria di gran parte delle religioni antiche, con caratteristiche spiccatamente femminili, dall’altro termine per definire un insetto, la mantide religiosa, la creatura che dopo l’amplesso amoroso uccide e mangia il proprio compagno in modo da avere l’energia necessaria per dare alla luce i piccoli.

Miti e leggende

Vengono subito alla mente immagini legate alla parte più oscura dell’immaginario legato ai miti e alle leggende proprie di gran parte dell’umanità.
In particolare sorge il concetto di unione tra meraviglia e inquietudine, luce e ombra, un amalgama di elementi che da vita a un’idea capace a un tempo di turbare l’ascoltatore e catturarne l’attenzione.
Ed ecco che tali caratteristiche danno forma al suono che fuoriesce dalle cinque tracce di questo Mini EP, primissima fatica di questo gruppo proveniente dalla Calabria e ormai attivo dal 2012,
il quale da prova di aver messo a frutto l’esperienza accumulata in questi cinque anni di attività.

Deamantide

Deamantide

Uno stile con sonorità alternative

Il loro è uno stile che fonde tra loro sonorità alternative metal dal sapore doommeggiante con melodie vocali proprie della tradizione rock italiana, in tal senso colpisce piacevolmente il contrasto tra il timbro quasi cantautorale eppure aggressivo del frontman Salvatore Fusaro, i riff cupi dei chitarristi Salvatore de Paola e Santo Gabriele, e le ritmiche quasi sempre sostenute e cadenzate del batterista Adriano Gabriele, alchimia sonora che potrebbe contribbuire ad avvicinare qualche appassionato di musica leggera italiana al mondo dell’hard’n’heavy, dando così un ulteriore contributo all’incontro tra generi musicali un tempo ritenuti inconciliabili.

Deamantide: una realtà davvero interessante

Questo esperimento, iniziato ormai cinque anni orsono, alla luce di quanto ascoltato appare più che riuscito, dimostrando così di essere una delle realtà più interessanti del panorama rock e metal italiano contemporaneo, un gruppo che non può che ispirare fierezza per ciò che la scena nostrana sta producendo, tanto da non dover temere confronti con quelle degli altri paesi.
Non resta dunque che attendere di udire nuovamente la voce della “Dea Mantide” risuonare nelle nostre orecchie, magari quando giungerà il momento della pubblicazione del primo full lenght ufficiale del gruppo e, se il destino sarà propizio, poter esser presenti a uno dei loro futuri concerti.

Band: Deamantide
Title: Deamantide
Label: Autoprodotto
Country: Italy
Released: 2016
Style: HardRock Italiano/Alternative Metal