Il GioCoMix cala il sipario anche per questa edizione e noi facciamo un nostro bilancio.

Iniziamo dalla fine!

Il nostro bilancio per questa ottava edizione del GioCoMix, la più grande fiera del Fumetto e del Gioco in Sardegna, è presto fatta: Oltre 500 fotografie che ritraggono le varie attività svolte in questa tre giorni e i tantissimi Cosplayer che sono venuti a trovarci presso la nostra postazione, a questo aggiungiamo le audio e video interviste a tutti i numerosissimi ospiti di caratura nazionale ed internazionale che l’associazione Mondi Sospesi ha avuto modo di presentare in questa edizione, come Yuriko Tiger l’idol italiana più famosa in Giappone che ha portato sul palco della manifestazione un suo show e che ha presentato la due giorni di gare cosplay.

GioCoMic

Davide Caporali

Tanti giovani fumettisti come Davide Dado Caporali creatore di Maschera Gialla e Davide Daw Berardi autore delle popolari vignette Lov e di A come Ignoranza. Il designer Alessandro Taini in arte Talexi che ha messo la sua esperienza a servizio dei tanti aspiranti disegnatori valuntandone il portfolio.
E anche artisti sardi come Guido Masala che ha tenuto un incontro sulla Narrativa nel fumetto e ha partecipato all’incontro dedicato ai 25 anni di Nathan Never con l’autore Bepi Vigna e il disegnatore Massimo Dall’Oglio.

E ancora un personaggio che già da solo poteva garantire momenti di satira tagliente, Alessandro Mereu ovvero Don Alemanno, accompagnato in questa occasione da due rappresentanti del gruppo Feudalesimo e Libertà per la presentazione del libro “La Divina Commedia – quasi mille anni dopo”.

Spazio anche per il cinema con la proiezione della versione estesa del trailer di Nuraghes, il nuovo film di Mauro Aragoni.

Per ultimi ma non per importanza Jean Claudio Vinci e Marcello Lasio che hanno presentato la loro futura trilogia intitolata “Il Gigante di Pietra“, un’opera fumettistica destinata a “distruggere Cagliari”… e con questo speriamo di invogliarvi a voler scoprire il come!

Oltre quanto già scritto, realizzeremo sul nostro sito dei piccoli report per ogni video intervista che caricheremo sul nostro canale Youtube, dove pubblicheremo pian piano anche il resto dei filmati e dei Video Report girati grazie alle bravissime Michela Pani e Alice Secci, conduttrici della trasmissione Play Your Passions in onda sulla nostra emittente ogni Venerdì alle 19.00 e che ci hanno accompagnato in queste 30 ore di manifestazione, ogni giorno in un cosplay differente!

Il bilancio di questo GioCoMix 8

GioCoMix

Area Stand

Per la prima volta la manifestazione si è sviluppata per una durata complessiva di tre giornate contigue, una scelta che forse avrebbe premiato maggiormente la prima giornata se il tutto si fosse svolto in pieno periodo estivo, ma il bilancio finale degli ingressi si conferma essere altissimo: oltre 7000 persone hanno visitato la location del Lazzaretto di Cagliari per godersi uno spettacolo unico nel suo genere, costituito da tornei, un’area giochi, presentazioni di libri e fumetti, workshop, conferenze e tra le attrattive che più hanno attirato i tantissimi visitatori le gare Cosplay.

Erano presenti davvero tanti stand di artigianato a tema, oltre a quelli rappresentanti le attività commerciali legate al mondo rappresentato da questa manifestazione. Caratteristica aggiuntiva in questa edizione è stata la presenza di cibo tipico Giapponese con prodotti che sono andati letteralmente a ruba e che hanno reso la cornice del GioCoMix ancora più credibile, portandoci per tre giorni all’interno di una cultura molto popolare tra i giovani di nuova generazione.

GioCoMIX

Pubblico durante le esibizioni

Sono stati tantissimi e di tutte le età i cosplayer che hanno messo in mostra la loro capacità realizzativa, come potrete notare dagli album fotografici che verranno inseriti nei nostri canali social e che potete già iniziare a visionare su Instagram e  a breve sulla pagina Facebook di Radio Sardegna Web.

Ma non solo durante i due giorni dedicati alle gare, presentate da una instancabile Yuriko Tiger, abbiamo assistito a delle scenette davvero ben strutturate e con un pizzico di orgoglio siamo molto felici per le nostre Michela Pani e Alice Secci autrici e conduttrici del format Play Your Passions, vincitrici di un premio come miglior gruppo con la loro scenetta “Odette e Derek – L’incantesimo del lago”.

E ancora la mostra dedicate al maestro Maestro Ikki Kajiwara autore delle due celebri serie animate disegnate L’Uomo Tigre e di Rocky Joe.

Spazi dedicati al gioco con la presenza dell’associazione la  Tana del Goblin con decine di tavoli e centinaia di giochi che ogni tanto scatenavano esultanze da stadio o l’area retrogaming presa d’assolto da persone di tutte le età che hanno potuto provare giochi come Metal Sluh, Street Fighter II turbo e i classici picchiaduro.  Diversi stand dedicati ai disegnatori che hanno mostrato live le loro abilità, come Stefano Obino, Nicolò Delpiano e  Sakko, una giovanissima e talentuosa disegnatrice locale.

 

 Conclusioni e ringraziamenti

Per chiudere vogliamo ringraziare l’Associazione Mondi Sospesi nelle persone di Eleonora Guggeri e Fabio Attoli instancabili e tenaci organizzatori di una manifestazione che anno dopo anno ci riserva ancora sorprese e momenti emozionanti e ci hanno permesso anche in questa edizione, di avere uno spazio dedicato alla nostra attività. Grazie poi a tutti i ragazzi dello staff sempre pronti a darci una mano. Grazie a Chiara Corona e Morgan Cera del Lazzaretto di Cagliari per l’accoglienza e l’ospitalità, ci fate sentire sempre a casa. Grazie a tutti i cosplayer che sono passati dal nostro spazio per una foto e gli ospiti della manifestazione che sono passati dal nostro salotto condividendo le loro esperienze e regalandoci dei preziosi saluti che a breve verranno messi nella parete dei ricordi della nostra sede.

Noi intanto continueremo a diffondere i momenti di questa edizione attraverso gli articoli e le video interviste degli ospiti, così da rendere il periodo che ci separa dall’edizione invernale, che si svolgerà il prossimo novembre, un po’ meno triste.