Elsa Soddu ed i suoi cani di razza Rough Collie.

Cane non di certo diffusissimo ma socievole, collaborativo, pacato e pieno di vita

Ho incontrato Elsa Soddu ed i suoi cani di razza Rough Collie, non di certo diffusissimi, ma che non passano certo inosservati per la loro eleganza e il lungo manto. Le persone che si avvicinano a questa razza dimenticano che sono cani da Pastore, con ottime capacità di apprendimento e notevole desiderio di collaborazione. Il loro carattere li rende sensibili e riservati, pacati nell’esprimere le loro emozioni ma pronti a giocare e portare il sorriso in famiglia e divertirsi anche nello sport.

Elsa ha una passione per i cani e per i collie da quando era bambina e con il marito Giuseppe, nel 2013, ha iniziato ad allevare proprio i Rough Collie, e con loro vivono 4 femmine e un maschio. Il nome del l’allevamento è Antiche Janas, un nome che prende spunto dalla tradizione sarda delle fate.

Spesso è lei a condurre come Handler in expo i propri cani, per comprendere meglio, grazie ai giudici Enci, quanto si avvicinino alle caratteristiche di razza i suoi soggetti o per passare una giornata con gli amici e la famiglia nelle expo amatoriali, che diventano occasioni per far apprezzare soprattutto il carattere di questi splendidi cani.

Una razza da scoprire. Se volete un cane socievole, collaborativo, pacato ma pieno di vita potrebbe essere il vostro cane. Faremo altri approfondimenti per conoscere meglio questa meravigliosa razza.