Contus – I racconti del focolare

Per secoli hanno tenuto viva la memoria della tradizione orale di un intero popolo

Sono depositari del sapere degli anziani, ci ricordano chi siamo e da dove veniamo, e fanno parte dell’immaginario fiabesco che serviva ad allietare le fredde notti invernali attorno a “sa forredda”, spesso l’unico ambiente riscaldato della casa.

L’autore di “Contus – I racconti del focolare” è Eder Secci.

Programma della serata

Ancora una volta partner per l’occasione sarà il dinamico Hostel Sardinia, che ospiterà la presentazione del libro nell’area dell’Hostel Bar, in ambiente coperto e riscaldato. L’inizio della presentazione è previsto per le ore 18 con un programma ricco e varigato, che comprende un reading eseguito dallo stesso autore e musicato da Michele Marescutti, presentatore della serata.

Avremo l’occasione di parlare di racconti popolari e recuperare, seppur solo per qualche ora, lo spirito dei tempi andati, quando ci si raccontavano le storie davanti al focolare. Ci sarà spazio per domande e riflessioni ma, soprattutto, ci sarà la possibilità di raccontare il proprio contu o la propria leggenda, da qualunque paese o città essi provengano. Il fine è quello di creare una condivisione dal sapore tutto isolano, un po’ come si faceva una volta, quando ci si scambiavano i racconti e le storie “di paura”.

Dopotutto, le leggende popolari sono state un collante per la popolazione, e il fine di conviderle insieme permette un recupero identitario della tradizione orale. Nonché una speranza per il futuro.

Dunque l’appuntamento è per Sabato 01 Dicembre alle ore 18:00 presso l’Hostel Sardinia a Quartu Sant’Elena in via Dante n°35 (https://hostelsardinia.com/).

Per maggiori informazioni:

Michele Marescutti: michele.marescutti@gmail.com

Hostel Sardinia 070.8634098 – info@hostelsardinia.com