Il bull terrier Fans Club Italia ( BTFCI)

Scopriamo l’associazione Bull Terrier Fans Club d’Italia.

Il “Bull Terrier Fans Club Italia” (BTFCI) è un’associazione che ha come finalità la promozione, la diffusione e la salvaguardia della razza Bull Terrier e Bull Terrier Miniature, in Italia e all’Estero.
Scopo dell’Associazione è in particolare modo promuovere, coltivare e propagandare una corretta informazione sulla razza, tutelarne l’allevamento ed essere punto di aggregazione e confronto per tutti gli amanti del Bull terrier e del Bull Terrier Miniature. Il BTFCI vuole favorire un approccio corretto tra cane e proprietario e l’instaurarsi di una corretta relazione tra cane e conduttore , in modo da consentire ad entrambi di vivere in armonia in un contesto sociale (come quello urbano) e soprattutto domestico (quotidianità e routine fra le mura di casa).

 

Le attività del BTFCI

Bull Terrier Fans Club ItaliaIl BTFCI promuove lo studio del cane e nello specifico delle razze Bull terrier e Bull Terrier Miniature attraverso l’osservazione diretta del comportamento canino nella quotidianità soggettiva, utile al miglioramento della relazione uomo-cane.
Il BTFCI si propone di mantenere viva e partecipe l’attenzione dei molti iscritti al gruppo presente sul social network Facebook al fine di rimanere legati allo spirito costituente l’associazione e dare ad essa un continuo e capillare strumento di contatto con il proprietario di Bull terrier e Bull Terrier Miniature, naturale candidato a divenire associato del BTFCI.

La nostra storia è iniziata con il gruppo facebook Bull Terrier Fans Club Italia fondato da Dinora nel 2008, l’anno in cui è diventata padrona di una bull terrier di nome Nike!
Negli anni, man mano che il gruppo diventava sempre più numeroso, Dinora ha sentito l’esigenza di fare di un gruppo facebook, una cosa reale, che arrivasse realmente nelle case delle persone che convivono quotidianamente con un Bull Terrier.
A dicembre del 2014 Dinora ha cercato persone che condividessero con lei la passione per i cani e per la razza nello specifico, ma che avessero anche competenze nella cinofilia tali da poter apportare un contributo concreto alla causa. Per questo tra di noi ci sono addestratori, conduttori e appassionati proprietari , ognuno a suo modo è molto importante per la nostra associazione che si prefigge di promuovere, coltivare e propagandare una corretta informazione sulla razza.

 

Le iniziative sul gruppo Facebook

Le iniziative proposte sul gruppo fb hanno avuto un ottimo riscontro da parte dei proprietari di nasoni e loro ci hanno dato il coraggio di andare avanti in questa nostra avventura.
Ad aprile del 2015 i fondatori Dinora Fraschetti, Marco Bizzarro, Gabriele Gadia, Ramona Peretti e Manuel Arena hanno fatto diventare il Bull Terrier Fans Club Italia un’associazione culturale senza scopi di lucro ! Questo ci riempie di orgoglio, ma è stato solo l’inizio di una grande avventura…un’avventura che vorremmo condividere con tutti voi!
Pensiamo che l’amore per il cane e per il Bull Terrier in particolare debba essere motore di sete di conoscenza, perchè la conoscenza è la base sulla quale si deve perseguire la tutela della razza.

Pensiamo inoltre che noi amiamo il Bull Terrier e i cani, e speriamo che voglia condividere con noi anche il tuo amore e la tua passione per la razza!

Tutti Insieme possiamo fare molto e molto bene…vi aspettiamo!