“Allô Europa” è il Format di informazione formativa sull’Europa dei Cittadini ideato e condotto dall’ Avv. Mariapaola Cherchi e da Salvatore Pirino.

Per ascoltare la Pillola ricorda di mettere in pausa il player di Radio Sardegna Web

Ascolta la Pillola

di Avv. Mariapaola Cherchi - Salvatore Pirino - Prof.Mario Telò | Allô Europa


 

Pillola 01 – Intervento del Prof. Mario Telò

Mario Telò è professore di Relazioni internazionali e Jean Monnet Chair all’Université Libre de Bruxelles e alla Luiss Guido Carli di Roma. Dirige dal 2010 la scuola dottorale mondiale Globalization Europe multilateralism. È, inoltre, presidente emerito dell’Istituto di Studi Europei, nonché membro dell’Accademia reale delle Scienze di Bruxelles. È stato più volte consigliere della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio europeo e del Parlamento europeo. Fra le sue pubblicazioni più recenti: L’Europe en crise et le monde (Bruxelles 2016).

 

L’Unione europea è un gruppo di 27 Paesi europei. Questi Paesi si sono riuniti per rendere la vita delle persone migliore, più semplice e più sicura e per farlo hanno deciso di lavorare insieme e di aiutarsi.

L’idea di creare l’Unione europea è nata dopo due grandi guerre in Europa. I Paesi europei hanno capito che è meglio collaborare che fare la guerra.

All’inizio solo 6 Paesi europei hanno deciso di lavorare insieme, creando, negli anni 50 istituzioni come la CECA e la CEE:

  • Belgio
  • Francia
  • Germania
  • Italia
  • Lussemburgo
  • Paesi Bassi

Ben presto altri Paesi europei hanno voluto fare lo stesso e così è nata l’Unione europea, che, attualmente comprende 27 paesi. Nel giugno del 2016 il Regno Unito ha deciso di uscire dall’Unione europea.

Così, dal 31 gennaio 2020 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione europea.

Tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione europea lavorano insieme per fare in modo che:
– Ci sia la pace in Europa
– Le persone possano vivere bene
– Tutti siano trattati con giustizia e nessuno sia escluso
– Le lingue e le culture di tutti siano rispettate
– L’economia europea sia forte e i Paesi usino la stessa moneta nel commercio fra un Paese e l’altro.

Nel 2012 l’Unione europea ha vinto un premio importante, il “premio Nobel per la pace“. Lo ha vinto per tutto quello che fa per mantenere la pace in Europa. Grazie all’Unione europea le persone possono andare liberamente da un Paese all’altro. Possono vivere, studiare o lavorare in qualsiasi Paese dell’Unione europea. Anche i prodotti, i servizi e i soldi possono circolare liberamente da un Paese dell’Unione europea all’altro.

L’Unione europea svolge un ruolo importante nel mondo in molti modi diversi. Ad esempio:
– Vende molti prodotti e servizi ad altri Paesi e compra anche prodotti da altri Paesi, in questo modo aiuta l’economia mondiale;
– Aiuta milioni di persone che vivono in Paesi poveri al di fuori dell’Unione europea.
– Cerca di fare del mondo un posto più sicuro, in cui tutti siano trattati con giustizia e le leggi siano rispettate.

Per poter entrare a far parte dell’Unione europea, un Paese deve:
– Accettare tutte le leggi e i valori dell’Unione europea
– Impegnarsi a fare in modo che queste leggi e questi valori siano rispettati.

Al momento, alcuni Paesi (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia) stanno lavorando per entrare a far parte dell’Unione europea.

 

La bandiera dell'Europa

La bandiera dell’Europa

L’UE ha creato to “spazio Schengen“. Lo spazio Schengen è un’area senza frontiere. In quest’area le persone possono spostarsi da un Paese all’altro liberamente e facilmente. Non ci sono controlli alla frontiera quando passano da un Paese all’altro. Lo spazio Schengen è stato creato nel 1985. Al momento, ne fanno parte 22 dei 27 Paesi dell’Unione europea, unitamente a Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera (extra UE).

In ogni Paese dell’Unione europea le persone parlano la loro lingua. L’Unione europea protegge il diritto delle persone di comunicare nella loro lingua. È per questo che l’Unione europea mette a disposizione tutti i documenti e le informazioni importanti in tutte le lingue parlate nei vari Paesi.

Quasi tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione europea usano la stessa moneta. Questa moneta si chiama “euro“. Usare la stessa moneta aiuta i Paesi dell’Unione europea a commerciare fra di loro, nonché i cittadini a viaggiare, a comprare prodotti da altri Paesi e ad avere più scelta. Al momento, l’Euro è la valuta corrente di 19 dei 27 paesi dell’UE.

La bandiera dell’Unione europea è blu con un cerchio di stelle dorate. È un simbolo che mostra che i Paesi dell’Unione europea sono uniti e si aiutano a vicenda. Anche l’Unione europea ha il suo inno. Nel 1985, è stato scelto un brano di Ludwig van Beethoven come inno dell’Unione europea.

L’Unione europea ha 3 istituzioni principali:
1. La Commissione europea, che ha il compito di proporre le leggi per l’Unione europea.
2. Il Parlamento europeo, composto da deputati eletti da tutti i cittadini europei per proteggere i loro diritti.
3. Il Consiglio dell’Unione europea, che ha il compito principale di adottare gli atti normativi dell’UE.

Altre istituzioni importanti dell’Unione europea sono:
1. La Corte di giustizia dell’Unione europea, che fa in modo che tutte le leggi siano rispettate nell’Unione europea.
2. La Corte dei conti, che controlla che i soldi dell’Unione europea siano spesi nel modo giusto.