Per ascoltare la Pillola ricorda di mettere in pausa il player di Radio Sardegna Web

Ascolta la Pillola

di Avv. Mariapaola Cherchi - Salvatore Pirino | Allô Europa


 

“Allô Europa”, il Format di informazione formativa sull’Europa dei Cittadini ideato e condotto dall’ Avv. Mariapaola Cherchi e da Salvatore Pirino.

 

Benvenuti al programma radiofonico “Allô Europa”: il programma sull’Europa dei cittadini e per i cittadini. Ideato da Mariapaola Cherchi e condotto da Salvatore Pirino, “Allô Europa” si propone di mettere a disposizione degli ascoltatori, unitamente all’informazione, gli strumenti per interpretare in modo autonomo e libero quella che è l’attualità europea.

Salvatore Pirino

Salvatore Pirino

L’Europa delle istituzioni europee e l’Europa dei cittadini non si possono capire se non se ne conoscono le basi, ossia le competenze delle sue istituzioni.

Da qui il concetto di “informazione-formativa” che abbiamo adottato e che viene realizzato tramite le cosiddette “pillole” che, pubblicate nel sito della Radio Sardegna Web –RSW , vi sono proposte a titolo propedeutico, ancora prima della messa in onda del programma che avrà luogo, settimanalmente, a partire da ottobre prossimo.

“Allô Europa” vi permetterà di conoscere dunque la storia della costruzione dell’Unione europea, la sua organizzazione e dunque capirne l’attualità.

Questa è per noi l’informazione che garantisce e rispetta la vostra libertà d’opinione.

Separare dunque i fatti dalle opinioni: questa è la promessa che facciamo agli ascoltatori di “Allô Europa”.

Nelle nostre “pillole” abbiamo associato la descrizione delle maggiori Istituzioni europee al commento di esperti altamente qualificati, che , assumendo il ruolo di Cicerone, commenteranno le competenze di ogni Istituzione al fine di permettere all’ascoltatore di capire esattamente il ruolo di ciascuna di queste nella complessa struttura della Casa Europa e e interpretare, in modo autonomo, l’attualità.

Avv. Mariapaola Cherchi

 Avv. Mariapaola Cherchi

Successivamente, nel corso della trasmissione, vi proporremo settimanalmente un resoconto puntuale sull’attività dell’Unione europea, soffermandoci sui fatti d’attualità che noi riterremo di rilevante importanza per il cittadino.

Vi proporremo inoltre delle interviste puntuali di ospiti altamente qualificati, da noi selezionati, che vi permetteranno di conoscere le diverse analisi dell’attualità europea.

Il tema dei fondi europei sarà ugualmente l’oggetto di approfondimento da parte di esperti affinchè questi diventino di facile comprensione e accesso per i cittadini europei che ne sono i destinatari.

 

Vi invitiamo dunque di leggere attentamente il “manuale d’uso”, al fine di capire come accedere al nostro programma e trarne il massimo risultato.

 

MANUALE D’USO

Come ogni prodotto che viene offerto agli utenti, è d’obbligo fornire, al momento della consegna, il cosiddetto “ manuale d’uso”, il cui scopo è quello di assicurare un uso appropriato del prodotto e beneficiare al meglio delle sue qualità.

La lettura del manuale è vivamente consigliata prima d’“ingerire” le pillole che compongono il prodotto che vi offriamo.

Ogni pillola contiene una parte scritta ed una parte orale.

La parte scritta comporta la descrizione tecnica dell’Istituzione che vi proponiamo di visitare virtualmente.

La parte orale comporta l’intervento, sotto forma di intervista, di eminenti esperti:

Il Professor Mario Telò, accademico e politologo di prestigio internazionale, vi farà da Cicerone durante la vostra visita virtuale del Parlamento, del Consiglio dell’Unione europea, del Consiglio europeo e della Commissione.

La Professoressa Carmela De Caro, accademica esperta di diritto, vi farà da Cicerone durante la vostra visita virtuale della Corte di Giustizia europea.

Il Dott. Fabio Colasanti, già alto funzionario europeo ed esperto di economia, vi farà da Cicerone durante la vostra visita virtuale della Banca centrale europea.

Vi consigliamo dunque di far precedere all’ascolto della parte orale di ogni pillola, la lettura della parte scritta.

Questo percorso che vuole essere propedeutico all’ascolto del programma “Allô Europa”, vi permetterà di capire l’Europa delle Istituzioni.

Questa è l’informazione–formativa che noi vi proponiamo e che è per noi la chiave giusta per aprire a voi le porte della Casa Europa e permettervi d’accedervi, garantendo l’assoluto rispetto della vostra libertà di opinione.

Buona visita a voi tutti!