Cominciamo a presentare le band che parteciperanno alla terza edizione del festival “Sulle strade del Blues”.

Cominciamo con i Bad Blues Quartet:

I Bad Blues Quartet sono quattro ragazzi che del blues ne hanno fatto una ragione di vita. Alla voce troviamo Eleonora Usala, alla chitarra Federico Valenti, al basso Simone Arca ed infine alla batteria Francesco Stara.
Questi quattro musicisti prediligono il blues in tutte le sue forme ed evoluzioni, ripercorrendolo dalle origini fino ai giorni nostri: da Elmore James a Stevie Ray Vaughan passando da Susan Tedeschi sino ad arrivare a Ray Charles e Muddy Waters.
Dopo pochi mesi di attività in giro per la Sardegna, il quartetto ha sentito la necessità di comporre anche pezzi originali, cominciando a inserirli a poco a poco nel proprio repertorio.

Altro artista presente al festival è Davide Pirodda

Al festival presenterà un progetto musicale da lui ideato con Pierpaolo Frailis alla batteria, Alessandro Atzori al basso, Mauro Mulas al piano e organo hammond, Alberto Murru alla voce e naturalmente Davide Pirodda alla chitarra.
Presenterà con questa formazione anche la sua ultima fatica discografica, e quale migliore occasione per farlo se non il Blues Festival “Sulle strade del Blues”?
Parlando, invece, di Davide Pirodda….già all’età di 5 anni entra in contatto con la musica (con il pianoforte…ed infatti fa sette anni di studio intenso con questo strumento). Poi a 15 anni prende in mano la chitarra, strumento che non mollerà mai più. Di dischi ne ha fatto parecchi: uno con Reverendo Jones, tre dischi con i Bluz:tep (nel 1998, nel 2003 e nel 2008) ed infine l’ultimo che ha appena fatto uscire e che ci farà ascoltare al festival. Ha partecipato anche a numerosi festival musicali: quattro edizioni del Narcao Blues, Nureci Mamma Blues Festival (due edizioni), Dromos Festival, Emmas Festival, Calasetta Blues Festival e poi una bellissima partecipazione alle semifinali del Pistoia Blues Festival.

Presenti in questa edizione anche la band The Ticks Trio

Un trio composto da Alessio Scano alla voce e chitarra semiacustica, Fabrizio Mura basso e cori, Luca Fanutza batteria e cori.

Nel maggio 2012 Fabrizio e Luca dopo varie esperienze musicali, decidono di dedicarsi ad un nuovo progetto diverso rispetto ai vari generi isolani, spinti pero’ anche da una incontrollabile passione per il rock n’roll e il doo wop anni 50.

Mancava però l’anima dei The Ticks….il cuore pulsante….colui il quale ha dimostrato di essere capace con la sua voce e la sua gretsch guitar di portarti indietro nel tempo di oltre 60 anni: Alessio Scano! Un vero e proprio maniaco per il rock anni 50 e tutto ciò che concerne questo stile musicale.

Una presenza importante è quella dei NUR

I NUR nascono da un’idea (per lungo tempo cullata: fin dai primi anni novanta) di Massimo Loriga, già componente dei Kenze Neke e degli Uninvited, e di Daniele Cuccu, chitarrista dei Roots’n’Blues.

Ai due si unisce nel 1998 Massimo Perra, musicista di estrazione tradizionale dall’esperienza ultradecennale (autore, tra l’altro, di un disco di balli sardi a proprio nome, “Toccos de allegria” e protagonista di importanti collaborazioni, quali quelle con gli Argia e la cantante Sandra Ligas).

La formazione trova il suo assetto stabile nel 2000 con l’ingresso di Valter Spada, bassista e co-fondatore dei Roots’n’Blues e con Giovanni Scano, batterista proveniente dalla stessa band. L’obiettivo del gruppo è quello di recuperare la musica sarda rivisitandola con arrangiamenti e strumenti “moderni”, nella convinzione che la sopravvivenza della tradizione passi anche attraverso una sua rilettura in chiave attuale.

Sul palco, dunque, vedremo: Aaron Tolu alla voce, Massimo Loriga sax, flauto traverso e voci, Massimo Perra alla fisarmonica, organetto e percussioni, Daniele Cuccu alla chitarra e mandola, Valter Spada al basso ed infine Alessandro Picciau alla batteria.

Arriva da Reggio Calabria e si chiama Fabrizio Canale

Si tratta di un one-man-band capace di suonare di tutto: dobro, armonica, banjo, contrabbasso, washboard, con la sua valigia di cartone girà per tutta Italia facendo ascoltare la sua musica.

Ogni tanto esce fuori dal confine italiano ed i risultati sono anche ottimi. Presenta i propri brani insieme a tributi ai grandi maestri del blues americano, in uno spettacolo in cui l’empatia con il pubblico è al primo posto.

Una musica che non può fare a meno di raccontare storie: patti con il diavolo, avventure da bar, mariti gelosi dal grilletto facile. Come bassista collabora attivamente con i Bad Chili, band “heavy blues” dal sound piccante e travolgente e in veste di chitarrista slide nella più ridotta, ma non meno energica, Light Chili.

Non mancano interventi come cantante e armonicista nelle due band, con le quali esplora tutto il Sud e partecipa a festival blues con largo seguito, aprendo il concerto a star del blues americano (John Primer, Joe Bonamassa, Ana Popovic).

Questi sono solo alcuni artisti che parteciperanno al festival “Sulle strade del Blues”, che vi ricordiamo sarà articolato in tre serate: 31 Luglio, 01 Agosto e 02 Agosto.

La location sarà il Lazzaretto Sant’Elia di Cagliari. Tutte le serate inizieranno alle 20:30 ed il costo del biglietto è di 5.00 euro per serata.

 

Noi di Radio Sardegna Web seguiremo attivamente tutti gli artisti ma soprattutto vi aspettiamo numerosi in postazione per esprimere un giudizio sul festival, su gli artisti e perché no…..per un intervista con noi!

Seguiteci anche su Facebook: Radio Sardegna Web e su Twitter: @sardegna web