Radio Sardegna Web e i Sardi nel mondo

Uno dei pilastri di Radio Sardegna Web è sicuramente l’impegno verso i Sardi nel mondo.
In questi ultimi anni la mancanza di prospettive lavorative, ha portato nuovamente in una fase di
crescita il fenomeno dell’emigrazione di giovani e meno giovani verso quelle mete che lavorativamente parlando, possono offrire più opportunità.

I limiti dell’insularità

La Sardegna è un’isola meravigliosa, ma proprio nella sua natura insulare ha i suoi limiti, che fino ad ora nessuna classe dirigente è riuscita ad arginare. Radio Sardegna Web grazie alla collaborazione delle Federazioni e dei tanti Circoli a tutela della popolazione isolana presente all’estero, vuole creare mediante l’utilizzo della radio, una sorta di ponte di intercomunicazione tra diverse realtà. Ci sono i giovani, residenti in Sardegna, che vorrebbero partire, ma non avendo punti di riferimento e poche certezze, spesso rinunciano alla possibilità di un futuro migliore. Una delle difficoltà maggiori in questi casi è proprio l’incertezza: si parte con pochi soldi in tasca e se non si ha la fortuna di consocere qualcuno in loco, si rischia di sperperare quel poco che ci si porta dietro e non è scontato trovare lavoro immediatamente.

Il legame che si crea con la terra d’origine

Per loro fortunatamente esistono dei servizi, non sempre istituzionali, che offrono informazioni e dettagli su come cavarsela e su quali siano i primi passi da compiere prima, durante e dopo aver affrontato il viaggio verso nuovi lidi in cerca di un’esperienza in grado di far svoltare in maniera definitiva il proprio futuro. Ci sono poi quei sardi, che quel passo lo hanno fatto da tempo, che invece hanno altri bisogni, non necessariamente quello di tornare in via definitiva, magari solo per una vacanza o molto più semplicemente il loro desiderio è quello di non voler perdere il filo con le proprie origini e tradizioni. I Circoli si occupano tra le tante cose di mantenere vivo il legame degli emigrati con la loro terra d’origine e Radio Sardegna Web si pone anche come vetrina per le iniziative da essi organizzate. Questo fenomeno dell’emigrazione naturalmente coinvolge tutto il paese, la Sardegna è una delle vittime più colpite, ma l’Italia tutta purtroppo ancora oggi non riesce ad uscire da quel pantano che negli ultimi anni ne ha impedito la crescita e portato a una emorragia di posti di lavoro.

L’Europa e le sue possibilità

Quindi sempre di più è necessario aprirsi a nuovi orizzonti, sfruttando le possibilità che da appartenenti alla CE dovremmo avere, come la libertà di spostarci attraverso i vari Stati membri con possibilità eque basate sulle doti dell’individuo e non sulla sua provenienza, un punto utopico forse,
ma meritevole di essere perseguito. Un altro obiettivo di Radio Sardegna Web è quello di diventare un mezzo di informazione contemporaneo e utile sulle tematiche riguardanti l’emigrazione, grazie anche alle testimonianze di chi vorrà condividere le proprie esperienze a riguardo.