Il 3 Febbraio 2015 nasceva Radio Sardegna Web, ora dopo due mesi dal lancio possiamo fare il punto della situazione.

CIRCOLI SARDI – ESTERO

Una delle due macrotematiche che caratterizzano Radio Sardegna Web è quella legata all’emigrazione e immigrazione, strutturando ponti tra le comunità di italiani all’estero e cercando di essere una buona cassa di risonanza tra le varie realtà a confronto, facendo leva in primis sul popolo Sardo e sulla Sardegna, base di partenza e una delle maggiori rappresentanti. In queste settimane il nostro lavoro è stato di scoperta e di condivisione, abbiamo iniziato collaborazioni dirette che ci hanno permesso di scoprire le attività di alcuni di questi circoli e di far conoscere Radio Sardegna Web alle comunità dei Sardi da questi rappresentate. In Francia l’Associazione Regionale sarda di Grenoble, presieduta dalla signora Mina Puddu, è stato di fatto uno dei primi contatti avuti e tra i più interessanti. Il circolo organizza durante l’anno diverse manifestazioni, unendo cultura, produzioni locali e folklore, dando modo ad artisti sardi di esibirs i e presentare le proprie opere alla comunità, ottenendo un discreto successo e riconoscimenti. A Marzo,siamo stati coinvolti in uno scambio culturale tra i ragazzi del Liceo Linguistico Eleonora d’Arborea di Cagliari e il Lycée Charles Gabriel PRAVAZ (Pont de Beauvoisin).
I ragazzi Sardi che sono stati ospitati dal circolo hanno avuto modo di incontrare e conoscere gli emigrati sardi di diverse generazioni. A breve, una volta conclusosi lo scambio e quindi il rientro dei ragazzi francesi in patria, grazie alla collaborazione della signora Puddu, del professor Angelo Brozzu che ha accompagnato i ragazzi a Grenoble e della professoressa Federica Zucca insegnante del Lycée Charles Gabriel PRAVAZ, contestualizzeremo e faremo conoscere le testimonianze e le storie di queste persone, ottenute grazie agli stessi protagonisti, i ragazzi di entrambe le scuole.

In questa prima fase siamo riusciti quindi a raggiungere realtà in varie nazioni e con caratteristiche differenti: tra i diversi circoli, associazioni, ci sono anche quelli che non ricevono nessun finanziamento da parte della Regione Sardegna ma che, nonostante tutto, investono nella promozione della cultura sarda sotto ogni aspetto.
Tra questi ci sono in primis il Circolo Sardo Cileno e l’Associazione Isola Sardegna- Giappone, entrambe realtà con le quali siamo in contatto diretto. Il circolo cileno è un associazione fondata da cileni di origine sarda al cui interno si studia, si promuove e si creano delle manifestazioni dedicate alla cultura e alle tradizioni della Sardegna, indubbiamente interessante proprio questa caratteristica e l’attaccamento alle origini anche se di seconda generazione. In Giappone l’associazione guidata da un gruppo di giovani sardi è molto attiva nel promuovere non solo la cultura sarda, ma anche nell’arricchimento e l’interscambio tra la cultura giapponese e quella sarda. Per riuscirci ha creato un vero rapporto di scambio con la gente del posto, infatti ad esempio, a Marzo si è svolto un evento strutturalmente intrigante, nel quale sardi e giapponesi hanno preparato insieme il pane tipico della tradizione sarda:”su coccoi” esemplari ricchi di dettagli estremamente belli, carichi della più antica tradizione artigiana.

Riassumendo: Francia, Spagna, Svizzera, Giappone, Cile e naturalmente Germania, alla quale si aggiunge anche l’Argentina a chiudere il quadro delle collaborazioni dirette.

Quelle dei circoli sono realtà importanti che permettono a chi vorrebbe partire per trovare una sistemazione lavorativa di avere dei contatti e delle informazioni da parte di chi si è già stabilito in quel territorio. La nostra radio si pone come ponte di comunicazione tra questi diffondendone le iniziative e diffondendo grazie ad essi la stessa radio in un rapporto prolifico per tutti, permettendoci di far conoscere le realtà musicali, artistiche e sociali ad un ampio spettro di persone, facendo così circolare le loro attività attraverso una trasmissione dinamica dei contenuti.

L’importanza e la presa di coscienza della realtà che stiamo creando ha avuto una piacevole ripercussione, suscitando la curiosità e l’interesse dell’ente radiotelevisivo pubblico tedesco WDR (Westdeutscher Rundfunk Köln) nell’ambito del canale internazionale Funkhaus Europa.

MUSICA

La seconda macrotematica di Radio Sardegna Web riguarda la musica e la scelta del percorso da intraprendere per la diffusione degli artisti e delle opere. La scelta di coniare l’espressione “Musica Trasparente” è dovuta al bisogno di esprimere un concetto che rappresentasse al meglio la realtà attuale e che andasse a superare i limiti di altri termini come “emergente”, “di nicchia” o “underground”, concetti che a nostro modo di vedere tendono a separare ulteriormente e non rappresentano la reale condizione di questi artisti. La radio ha iniziato un percorso di ricerca volto a scovare le diverse realtà musicali, riscoprendo ciò che era lavoro dei talent scout, un primo passo per portare la radio a quella forma, quel mezzo di diffusione che era in origine.

Tra le caratteristiche di ricerca, c’è ovviamente una grande attenzione verso l’estero che ci ha portato alla scoperta di nuove realtà su generi musicali non tipicamente mainstream ma che invece risultano molto attraenti, come ad esempio una giovane cantautrice Country come Megan Collins dall’Irlanda, il cui primo singolo è già in rotazione nel nostro palinsesto musicale in attesa che finisca la lavorazione del suo primo disco, da Tel Aviv arrivano invece i The Blues Rebels, band israeliana che grazie anche alla loro presenza scenica e il sound ritmato hanno attirato l’attenzione della comunità internazionale‪ blues‬, suonando sul palco con artisti di grande spessore come Lucky Peterson, Joe Louis Walker, Bernard Allison, aprendo anche un concerto di Johnny Winter. Nel momento in cui stiamo scrivendo queste parole, sono quindici gli artisti che fanno parte del roaster di Radio Sardegna Web, gli “RSW Artists”

L’obiettivo è sicuramente poterne trovare sempre di nuovi in modo da inserire i loro lavori in rotazione nel palinsesto, nei nuovi programmi musicali, cercando quindi di fare il possibile perché grazie al nostro lavoro essi possano avere quel rispetto e quella diffusione che porti il loro operato ad avere un colore e a non essere più trasparenti.

Passando da Artista a Contesto Radiofonico, ci sono alcune realtà che per tanto tempo sono andate avanti senza che gli venisse data rilevanza o peso, spesso perché trattanti generi musicali che nella radiofonia generalista non trovano collocazione, pur avendo un nutritissimo seguito. Queste realtà hanno trovato su Radio Sardegna Web la loro naturale evoluzione:

Note Blues, programma condotto da Massimo Salvau, uno dei due Station Manager di Radio Sardegna Web, arrivato alla quindicesima edizione che mette insieme la musica blues che ha fatto la storia con una nuova realtà di artisti che è sempre in fermento.

Overthewall – Rock & News, programma dedicato alla musica Rock e Metal, condotto da Mirella Catena che dà voce e spazio agli artisti con interviste, speciali e tutto quello che può aiutarli a renderli più noti al pubblico.

Wisdom Talk un programma bisettimanale condotto dalla coppia Lisa Alchem (Annalisa Belli) Curse Vag (Andrea Verdesca) che grazie alla collaborazione con il magazine Wisdom Talk e la Wisdom Crew capitanata da Alchem Piero (Pierpaolo Capuano), portano in radio il mondo sommerso dell’arte e della musica.

In questi due mesi abbiamo lavorato per creare una collaborazione reciproca con tutte le realtà affini, tutti possono entrarne a farne parte, cercando di costruire insieme un vero e proprio processo partecipativo di insieme, mantenendo ognuno le proprie differenze e diversità ma con l’obiettivo di seguire un percorso comune che porti benefici e crescita.

CONCLUSIONI

La scelta di partire con una versione beta del progetto è stata dettata dalla necessità di crescere con l’utenza stessa in maniera graduale e senza preconcetti se non quelli che ricadono nelle basi essenziali della linea editoriale intrapresa.
L’idea è anche quella di far conoscere e rendere partecipe chi deciderà di seguirci nella crescita strutturale della radio stessa, magari diventandone protagonista attraverso dei contributi anche semplici, come ad esempio le chiamate gratuite tramite il progetto Vox Populi la segreteria di Radio Sardegna Web.

Il completamento del progetto è lontano, ma per il semplice fatto che il conseguimento di step progressivi è dinamico e dettato, come già scritto, dall’evoluzione naturale della linea editoriale e dalla partecipazione anch’essa dinamica di utenza e realtà affini al progetto. Restare in una versione beta, consapevoli come lo eravamo all’inizio di essere partiti con piccole realizzazioni programmatiche, come le tre trasmissioni in rotazione continuativa ( Beni Beniu, Andausu Let’s Go e Shardana.) ed evolutoci dinamicamente ottenendo gli sviluppi sovra descritti in queste righe.
E’ tempo di fare un passo avanti, incrementando il numero delle realizzazioni programmatiche e puntando ad un ulteriore sviluppo dinamico, rimanendo aperti all’evoluzione che il progetto porterà.

Per ora possiamo fare avanzare la barra di completamento dal 30% al 40%.

Inizia quindi una nuova fase per Radio Sardegna Web, che porterà alla concretizzazione dei progetti che abbiamo attualmente in lavorazione, mantenendo sempre una certa stabilità, rispettando gli standard prefissi.

Benvenuti al 2° Step di Radio Sardegna Web!