Pauly in Rosa

Il 14 e 15 Settembre a Monserrato la Seconda Edizione

 

Il 14 Settembre, presso Monserrato in Via Del Redentore 216, si terrà il convegno “La prevenzione nelle neoplasie femminili“.

Cosa è una neoplasia? E’ un processo patologico caratterizzato dalla proliferazione abnorme delle cellule di un tessuto. Le cellule proliferanti sono elementi anomali, che per cause ancora poco note si sono resi più o meno indipendenti dai meccanismi che regolano i processi di proliferazione e di differenziazione cellulare, e di accrescimento dei tessuti. Come conseguenza tali cellule creano una massa abnorme di tessuto, che di solito deforma e distrugge le normali strutture anatomiche entro le quali si sviluppa, provocando spesso la perdita progressiva della funzione del tessuto o dell’ organo coinvolti.

 

Interverranno sul tema:

Dott.ssa Stefania Cuccu (Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Consulenza e formazione del benessere);

Dott.ssa Luciana Tanca (Ocologo in servizio presso il Businco A.O. Brotzu);

Dott.ssa Teresa Ferrara (Radioterapista Oncologo presso il Businco A.O. Brotzu);

Dott. Silvio Ardau (Responsabile Medico Consultorio Monserrato);

 

L’argomento oltre ad essere importantissimo sul terreno della prevenzione, coinvolge il mondo femminile in particolare e le famiglie.

L’ intento è quello di arrivare a creare una maggior consapevolezza fra le donne, sempre più spesso assorbite da una vita frenetica che le costringe a non aver tempo per se stesse, che con difficoltà riescono a sottoporsi anche agli screening annuali di controllo. La prevenzione è l’arma vincente contro il cancro.

Presenta e coordina il convegno: Dott.ssa Valentina Picciau (Radioterapista e Oncologa presso Businco Brotzu).

Seguirà, il 15 Settembre, la camminata in rosa per le vie di Monserrato e musica dal vivo, caratteristica del progetto “Paùly in Rosa”.