Radio Sardegna Web presenta un nuovo gruppo del team Patamu: i Lara Groove.

 

Inizialmente la scelta è stata fatta per due fattori, era un servizio italiano ed era gratuito. Poi abbiamo iniziato a capire l’idea e abbiamo capito che era l’unica alternativa italiana alla SIAE e visto che il nostro progetto era una autoproduzione ci piace supportare le start up, chi come noi sta provando a creare qualcosa di nuovo.

Patamu e Radio Sardegna Web

Continua la promozione su Radio Sardegna Web degli Artisti Patamù, la piattaforma che permette agli artisti di tutelarsi dal plagio attraverso la marcatura temporale delle loro opere, con un sistema facile, pratico ed immediato e soprattutto in maniera pressocchè gratuita grazie al sistema “Donationware”.
Radio Sardegna Web ha il piacere di presentarvi anche per questo mese l’Audio Articolo dedicato a scoprire alcuni tra gli innumerevoli artisti che noi definiamo “trasparenti” e che hanno deciso di tutelare attraverso la marcatura temporale delle loro opere, con un sistema facile, pratico ed immediato e basato sul sistema “donationware” realizzato ed offerto dalla piattaforma Patamu (www.patamu.com) che permette agli artisti di tutelarsi dal plagio e che mette a disposizione una serie di servizi potenzialmente utili che vi invitiamo a scoprire direttamente sulle loro pagine.

Idee e obiettivi in comune

Patamu e Radio Sardegna Web, condividono molte idee e obiettivi e per questo, già amiche da tempo, ora si ritrovano unite in un progetto di promozione che tratterà ogni mese un nuovo artista selezionato tra chi, esponente della categoria “fautore di Musica trasparente”, ha scelto di tutelare le proprie opere sulla piattaforma Patamu:
attraverso un’intervista e un articolo si avrà la possibilità di conoscere meglio l’artista e con un brano che entrerà in rotazione quotidiana, conosceremo meglio anche le sue opere.

 

Questo mese conosciamo meglio i LARA GROOVE

Differenti mondi musicali

La storia dei Lara Groove somiglia almeno inizialmente a tante altre di altri gruppi che conoscendosi hanno poi deciso di unire i loro differenti mondi musicali per creare qualcosa di diverso ma che li rappresentasse tutti. Ognuno di loro preferisce un genere musicale differente: il loro stile è infatti un mix di soul, raggae, funk, rap e dall’insieme di queste influenze nascono poi tracce vocali o groove che vengono condivise tra i membri anche solo tramite un messaggio su WhatsApp, poi sarà la sala prove a far venir fuori il mondo musicale di ciascuno di loro e a unirli tutti in un unico l’insieme, definendo così i Lara Groove. Stefano Garavaglia (voce e synth) e Fabio Ferlisi (batteria) ci hanno raccontato un po’ la loro visione della musica o meglio, di come portare avanti un progetto appena nato come il loro, senza fretta o paura di affrontare da soli i primi passi. Anzi proprio questo sembra essere la loro forza, ovvero non avere fretta di ottenere risultati declinando la gestione del loro progetto alla gestione di agenzie e quant’altro, ma tenendolo tra le loro mani dando il tempo alla musica di crescere insieme a loro. In questo viaggio per fortuna non sono da soli, ma accanto a loro ci sono persone che credono nel loro progetto e ne contribuiscono alla crescita.  Il progetto Lara Groove totalmente autoprodotto ha portato alla realizzazione di un primo EP dal titolo omonimo contentente 5 brani ed uscito alla fine del 2015. Ascoltando la loro intervista si può notare quanta voglia di andare avanti e crescere insieme ci sia e questo è uno degli aspetti positivi che speriamo possano portare i Lara Groove davvero lontano, come loro stessi si augurano.   Noi di Radio Sardegna Web non possiamo fare altro che tifare per loro, in quando rappresentano in pieno il significato di “Musica Trasparente“, con l’obiettivo un giorno di non dovere più ricorrere a questa definizione per descrive artisti che lottano ogni giorno per farsi scoprire.

Sul palinsesto di Radio Sardegna Web, invece, da oggi potrete ascoltare il brano “Nuvole”, buon ascolto!