Terza giornata del campionato di seria A : c’è l’Anti Juventus?

Dopo tre gare di campionato la Juventus è già prima. E le altre?

 

Il campionato di seria A, dopo il mini ciclo di tre partite prima della sosta prevista per le partite delle nazionali, mostra subito una Juventus determinata e con una grande carica agonistica, anche se  con un Cristiano Ronaldo che ancora non ha segnato e si sta integrando nel gruppo. E poi c’è un Dybala ancora in panchina per ritrovare la miglior forma e posizione in campo nell’assetto Juventus 2018-19. In evidenza la crescita costante sia tattica che di personalità di Bernardeschi (che potrà essere utile alla nazionale italiana) e l’ottimo inserimento di Cancelo, la conferma di Mandzukic tornato attaccante.

Ciò che non va e che i due terzini lasciano le fasce scoperte in fase difensiva e i due centrali sono spesso soli mentre piovono i cross in aerea e questo ha fatto subire già qualche goal di troppo. Cr7 non ha ancora segnato, tira tanto in porta, speriamo non si intestardisca nel cercare il goal e che mantenga un certa serenità, poi Dybala ancora non ha giocato e dovrà sudare non poco una maglia.

Dopo 270 minuti la Juventus con Allegri come allenatore non era stata mai prima in solitario in classifica.

Il Cagliari vince la sua prima partita in trasferta, dopo la pessima prestazione di Empoli. Si è vista una a squadra viva in grado di giocare e trovare una sua identità. La paura dopo essere stati raggiunti al 95’ con il Sassuolo in casa è quella di diventare timorosi, di perdere fiducia. Invece con una splendida punizione di Barella il Cagliari, giocando una grande partita con personalità, vince fuori casa con l’Atalanta. L’inserimento di Padoin, Srna e Klavan ha dato una marcia in più quindi complimenti a Maran per come ha gestito fino ad adesso la squadra, se continua così la salvezza è certa.

A 4 punti come il Cagliari ci sono Inter e Roma con altre aspirazioni. Troppo presto si è parlato dell’Inter come la squadra che poteva impensierire la Juve, certo vincendo a Bologna segnando tre goal senza Icardi e non subendone ha dato il primo segnale da grande squadra. Spalletti ha trovato i giusti equilibri? O è solo un episodio? Attenzione che la concorrenza per la qualificazione in Champions League è tosta. Quindi dopo la sosta subito pronti via.

La Roma è un cantiere aperto. Difficile fare considerazioni e bisogna aspettare qualche partita. C’è tanta qualità e un nuovo centrocampo da disegnare e se Di Francesco potesse trovate subito con i suoi giocatori il giusto assetto tattico, sarebbe tutto più facile. Sbrigatevi! I tifosi vogliono vedere le bellissime prestazioni in Champions League dello scorso anno e non solo i romanisti.

Il Milan con Leonardo, Maldini e Kakà in società, nell’area dirigenziale e Gattuso come allenatore, inzia a far respirare alla squadra l’appartenenza a un mondo vincente e di livello internazionale. Questo si vede in campo. Gattuso corregge partita dopo partita gli errori tattici che fa migliorando la squadra e così favorisce tutti a mettersi in discussione tanto da vincere con la Roma in casa, senza subire contraccolpi dopo la sconfitta a Napoli.

Il Napoli ha perso tre a zero con la Sampdoria allenata da Giampaolo, mettendo a nudo i suoi limiti in certe circostanze e soprattutto con Hamsik, Mertens e Callejon in panchina si è capito che ancora sono elementi che devo integrarsi con il gioco è avere un’adeguata personalità per certe partite. Ancelotti è consapevole che ci vorranno almeno 7 o 8 partite per avere un gruppo compatto non solo umanamente ma anche tatticamente. Ci auguriamo che i tifosi sappiamo aspettare e sostenere questo gruppo che ha dato tante soddisfazioni. “ Carletto “ è una garanzia e le sue squadre sanno farsi trovare pronte quando conta.

Lazio e il Torino hanno trovato la prima vittoria in campionato e lo hanno fatto in casa. Entrambi gli allenatori dovranno inserire nuovi elementi nella fase offensiva, certo la Lazio punta alla Champions e il Torino all’Europa League, se entrambe vogliono centrare gli obiettivi prefissati subito dopo la sosta qualcosa deve cambiare.

La Fiorentina si conferma un’ottima squadra con Pioli. L’allenatore dei viola lavora per ottenere il massimo da questo gruppo è ora per inserire al meglio tutti i nuovi arrivati . Vedremo nelle prossime partite come andrà.

L’Atalanta sta dando tante soddisfazioni in  queste stagioni con  Gasperini e non bisogna essere duri nei giudizi per l’eliminazione dall’Europa League. Ed anche per la sconfitta con il Cagliari. Occorre applaudire per ciò che è stato fatto fino adesso è rimettersi a lavorare per altri successi.

La Sampdoria ha in Defrel e Quagliarella due eccellenti attaccanti su cui contare e dopo la vittoria con il Napoli si può pensare a far divertire il pubblico e ripetere la scorsa stagione o forse migliorarla.

Tra le squadre più interessanti per gioco è risultati spicca il Sassuolo, che con Boateng ha trovato un leader e in De Zerbi ovvero un allenatore che li fa giocare veramente con equilibrio ed efficacia.

Tra le neo promosse (Frosinone , Empoli e Parma) il Parma (visto anche contro la Juventus) appena Gervinho tornerà in forma dirà la sua.

Nel Genoa da segnalare PiateK che con suoi goal è il capocannoniere dei 5 campionati più importanti.

L’Udinese ha scelto bene fino adesso nell’affidarsi a Velasquez.

La Spal di Semplici se riesce a continuare con prestazioni determinate come le prime due partite può mirare ad una serena salvezza.

Chievo, Bologna  per la salvezza occorre più cura nella fase difensiva e piu agonismo.