Tutto pronto per il Corto Maltese Blues Festival

Il 28, 29 e 30 Giugno alla sua seconda edizione

E dunque il Corto Maltese Blues Festival si farà. Nella splendida cornice del Poetto a Cagliari, nel chiosco Corto Maltese, prenderà il via il 28, 29 e 30 Giugno la seconda edizione. Cosa prevede esattamente il programma?

Venerdi 28 Giugno

Reduce dalla partecipazione ai più importanti festival internazionali e dopo aver aperto lo scorso inverno il tour di John Mayall in Italia,  Francesco Piu in versione Duo (con Paolo Succu) aprirà le danze. Francesco Piu è semplicemente “A truly force of nature”, un mix di blues, funky, soule rock in un viaggio di voce, suoni, assoli, fermate e ripartenze all’insegna del groove (in collaborazione con Sweet Music).

Francesco Piu è nato ad Osilo nel 1981 e la chitarra per lui divenne subito un gran bel giocattolo per divertirsi. Tant’è che il babbo, vedendo certe caratteristiche del figlio, intuì una sua probabile carriera con questo strumento. A 9 anni Francesco era già pronto per prendere dal padre le prime serie lezioni di chitarra. Dopo la militanza in vari gruppi rock-blues, nel 2003 partecipa e vince il concorso Blues from Sardinia al Narcao Blues Festival con il suo primo gruppo, i Blujuice. Nel 2004 apre il concerto di John Mayall al Narcao Blues.  Nello stesso anno intraprende la carriera solista come “One Man Band” di blues acustico, suonando vari strumenti tra cui la chitarra acustica, la resofonica, washboard, banjo…e non solo questi. E’ questo è l’inizio della carriera di un ragazzo che da un paesino della Sardegna dove non c’era gran chè (musicalmente parlando) è riuscito con la sua passione per il blues ad arrivare negli Stati Uniti ed a ritagliarsi un gran bel spazio nel mondo della musica.

Sabato 29 Giugno

il Delta Blues dei Blues After Crime unirà musicisti di ogni provenienza. Sul palco Matteo Zuncheddu (Cagliari), Marco Farris (Inghilterra), Mariel Camara (Inghilterra/Argentina) in un concerto di voci, chitarre, armoniche e percussioni capace di restituire le atmosfere più sanguigne al pubblico e sul palco. “Il blues ha avuto un figlio, lo hanno chiamato Rock ‘n’ Roll”: e per questo vogliamo festeggiare con il concerto dei The Bluesman: Chicco Secci, chitarra e voce, Roberto Lai, basso, Mariel Camara, batteria, più ospiti vari e jam per un concerto di pura energia.

Domenica 30 Giugno

“Jimi James” (MGJ Records) è il disco che riassume moltissimo del blues e dello spirito di Vittorio Pitzalis dopo tanti anni di carriera e importanti riconoscimenti . Quella stessa musica quest’anno lo ha fatto volare nel sud degli Stati Uniti, lì dove il blues è nato, per suonare sui palchi di Memphis, Tennessee e rappresentare l’Italia, come one man band, per la 35° edizione dell’International Blues Challenge. Il suo blues si muove, per generi, dal Delta a Chicago spesso mischiandoli per dare vita ad uno stile personalissimo. Il suo concerto si muoverà tra i suoi brani originali, tratti da esperienze e vissuti personali, a cui si aggiungono le rivisitazioni di brani storici che sono ancora la linfa di questo genere.

Con gli occhi ancora pieni di emozione per Memphis, , nonostante siano passati ormai mesi, Vittorio Pitzalis si avvicina a questo festival con l’emozione del bluesman che ha provato su la sua pelle tante esperienze. Ma chi è Vittorio Pitzalis? E’ tra i bluesman più rappresentativi della Sardegna. La sua attività concertistica lo porta a esibirsi su alcuni tra i palcoscenici più importanti della scena nazionale. L’artista cagliaritano annovera tra le sue partecipazioni, quella al Roots and Blues Food Festival di Parma (nel 2005 e 2006). “Jimi James” è il suo primo disco pubblicato nel 2017 dall’etichetta MGJR Records. L’opera raccoglie composizioni appartenenti a diversi periodi della vita dell’autore.

Ed allora ve lo ricordiamo ancora una volta: Corto Maltese Blues Festival, il 28, 29 e 30 Giuagno. Tutti i concerti inizieranno alle 21:30. Portate tanti amici con voi. E dunque non avete scuse. Se il blues è uno stile musicale che vi piace, lo sentite dentro e volete approfondire il discorso…il Corto Maltese Blues Festival fa per voi.