L’esposizione cinofila

Momento di confronto

L’esposizione cinofila Enci di Cagliari organizzata dal Gruppo Cinofilo Cagliaritano, ha visto la partecipazione di numerosi soggetti in gara e la presenza della maggior parte delle razze esistenti nel panorama cinofilo, anche le meno diffuse.

Girando per i ring, noti sia la tensione per la gara sia le mille attenzioni per i cani che devono partecipare e nella maggior parte dei casi si nota la preparazione per l’evento che riduce notevolmente il livello di stress per il cane in quel contesto, anzi per alcuni è un divertimento con il proprio conduttore.

Mi vorrei soffermare non tanto sui risultati della gara, quanto nel vedere la piacevolezza che hanno avuto anche i semplici spettatori nell’incontrare i cani e la disponibilità di alcuni allevatori nel concedere del tempo durante la manifestazione a chi con curiosità si è avvicinato ai propri cani per raccontare un po’ della propria razza e della passione cinofila.

Un altro aspetto che si è potuto notare è stata la convivialità tra i partecipanti che hanno condiviso gara, risultati ed apparecchiato delle piccole tavolate. Per noi come staff del format “Dalla Sardegna con Fido” i gesti e la situazione descritta rappresentano la parte più bella e più vera della vita con il cane non solo nel contesto espositivo ma nella quotidianità.