Max Aci ci racconta nella sua rubrica 8Max, una delle vetrine web per i musicisti che vogliono far conoscere la propria musica, Soundcloud.

Per una band fare promozione su internet, se non si dispone di un’agenzia di stampa o di fondi necessari per smuovere un po’ le cose, diventa abbastanza arduo se non si conoscono determinati siti.

Tra i vari siti internet che villantano promozioni e visibilità, esiste una sicura piattaforma web chiamata Soundcloud.

SoundCloud nasce a Berlino nel 2007 e si promette di dare spazio e visibilità ai musicisti emergenti e non, dando la possibilità di condividere la propria musica inserita in un profilo personale.

Uno dei punti forti è la comodità di poter sincronizzare il proprio profilo con i diversi social network piu conosciuti (Facebook,Twitter ecc…) cosi da poter gestire tutto senza andare a stressarsi a condividere dovunque.

Oltre a questo Soundcloud permette la creazione di widget che si auto-aggiornano ogni qualvolta l’utente carica nuove canzoni, da poter inserire nel vostro sito, blog o qualsiasi posto dove sia permesso inserire un widget. Ad esempio, si può caricare un singolo o un medley nel proprio sito per permettere cosi di far ascoltare un’anteprima.

Soundcloud

Con l’avvento di smartphone e tablet, è possibile prendere la loro applicazione e caricare o scaricare brani senza per forza stare al pc.

Per iscriversi su SoundCloud basta andare nel sito, scegliere un nome utente (in questo caso il nome della band), una mail e password oppure si può entrare tramite il profilo facebook o google per fare molto velocemente.

Il sito è in lingua inglese ma è parecchio immediato e dopo pochi passi avrete già sicuramente caricato i vostri brani, una foto cool e sparso la vostra musica dovunque!

Esiste anche la possibilità di aggiornare alla versione pro e pro unlimited che aggiungono diverse opzioni per come il caricamento illimitato dei brani, diversi tag, vedere da dove viene seguito il tuo album ecc…

Io consiglio SounCloud per cominciare a immetere i propri brani su internet; è un servizio rapido e veloce e ti permette di evitare di mandare mp3, sia a possibili fruitori della propria musica sia a futuri membri della band, per provini o altro: in questo caso basta allegare il link del proprio profilo dove i brani sono inseriti ed il gioco è fatto!

 

Buona condivisione con Soundcloud!