Radio Sardegna Web presenta Paola Ronci, artista che ha scelto il servizio Patamu.

 

Patamu è chiarissimo, semplice, facilmente accessibile, economico e si è liberi di decidere cosa fare con la propria musica. E’ una valida alternativa alla SIAE. Inoltre sta progredendo molto, infatti è stato attivato il servizio “Patamù Live”, grazie al quale gli artisti possono riscuotere anche le roialty’s per i concerti in modo trasparente ed autonomo.

Patamu e la marcatura temporale

Continua la promozione su Radio Sardegna Web degli Artisti Patamù, la piattaforma che permette agli artisti di tutelarsi dal plagio attraverso la marcatura temporale delle loro opere, con un sistema facile, pratico ed immediato e soprattutto in maniera pressocchè gratuita grazie al sistema “Donationware”.  Radio Sardegna Web ha il piacere di presentarvi anche per questo mese l’Audio Articolo dedicato a scoprire alcuni tra gli innumerevoli artisti che noi definiamo “trasparenti” e che hanno deciso di tutelare attraverso la marcatura temporale delle loro opere, con un sistema facile, pratico ed immediato e basato sul sistema “donationware” realizzato ed offerto dalla piattaforma Patamu (www.patamu.com) che permette agli artisti di tutelarsi dal plagio e che mette a disposizione una serie di servizi potenzialmente utili che vi invitiamo a scoprire direttamente sulle loro pagine.

La musica trasparente

Patamu e Radio Sardegna Web, condividono molte idee e obiettivi e per questo, già amiche da tempo, ora si ritrovano unite in un progetto di promozione che tratterà ogni mese un nuovo artista selezionato tra chi, esponente della categoria “fautore di Musica trasparente”, ha scelto di tutelare le proprie opere sulla piattaforma Patamu:
attraverso un’intervista e un articolo si avrà la possibilità di conoscere meglio l’artista e con un brano che entrerà in rotazione quotidiana, conosceremo meglio anche le sue opere.

Questo mese conosciamo meglio Paola Ronci

Paola Ronci è una cantante molto apprezzata nella scena blues italiana. La sua voce ricorda le signore del blues come Ma ‘Rainey, Bessie Smith, Memphis Minnie e cantanti moderne come Norah Jones e l’artista canadese Madeleine Peyroux. Il suo album d’esordio si intitola “Full Of You”, uscito nel 2013, ovvero un album con tutte tracce originali e classici del blues che ha ottenuto un riscontro molto positivo sia in manifestazioni musicali italiane che da riviste blues italiane ed europee. Questo l’ha portata ad esibirsi in numerose manifestazioni musicali europee cantando con molti artisti internazionali oltre che italiani. E’ cresciuta in un ambiente musicale favorevole perché il padre suonava (tutt’ora suona) e l’ha avvicinata al canto ed alla chitarra anche con i suoi dischi di gruppi e cantanti degli anni ’60 e ’70, che lei ascoltava ripetutamente. A tutto questo si aggiunga anche la mamma e la sua passione per il canto, che ha contribuito alla formazione della figlia, e quindi per Paola Ronci la musica è sempre stata presente nella sua vita, un qualcosa da vivere, di molto naturale. Poi è cresciuta, ha incontrato nuovi musicisti, ha potuto condividere le sue idee con loro, la passione per la musica ed il canto è cresciuta tantissimo in lei e successivamente ha deciso di studiare canto ogni giorno. Apprezza in modo particolare cantare il blues, probabilmente perché ha sempre sentito su di se una certa naturalezza nel cantare questa musica, che poi è diventata un pò la matrice di tutto ciò che scrive e canta, anche se in realtà gli piace cantare tutto non solo il blues. Dalla musica si aspetta che i musicisti vengano trattati meglio, con più rispetto, che vengano pagati di più, che ci sia maggior apprezzamento della musica vera, anche se è difficile perché tutte le band e tutti i cantanti come lei fanno parte di un sistema fuori dal loro controllo. Per quanto riguarda il suo futuro è abbastanza chiara in questo: non ci pensa molto, cerca di vivere giorno dopo giorno portando avanti i suoi progetti musicali con entusiasmo e non gli interessa essere famosa, perché si sente già abbastanza realizzata ed ha la fortuna di cantare ciò che ama. Alla domanda: perché un ascoltatore di Radio Sardegna Web dovrebbe ascoltare la tua musica? Lei risponde….”perché ciò che canto lo faccio con il cuore ma soprattutto perché sto con Patamù, che tutela la mia musica e la rende fruibile a tutti”.

 

Sul palinsesto di Radio Sardegna Web, invece, da oggi potrete ascoltare il brano “Full of you”, buon ascolto!

Un vizio di famiglia

Paola Ronci è una cantante molto apprezzata nella scena blues italiana. La sua voce ricorda le signore del blues come Ma ‘Rainey, Bessie Smith, Memphis Minnie e cantanti moderne come Norah Jones e l’artista canadese Madeleine Peyroux. Il suo album d’esordio si intitola “Full Of You”, uscito nel 2013, ovvero un album con tutte tracce originali e classici del blues che ha ottenuto un riscontro molto positivo sia in manifestazioni musicali italiane che da riviste blues italiane ed europee. Questo l’ha portata ad esibirsi in numerose manifestazioni musicali europee cantando con molti artisti internazionali oltre che italiani. E’ cresciuta in un ambiente musicale favorevole perché il padre suonava (tutt’ora suona) e l’ha avvicinata al canto ed alla chitarra anche con i suoi dischi di gruppi e cantanti degli anni ’60 e ’70, che lei ascoltava ripetutamente. A tutto questo si aggiunga anche la mamma e la sua passione per il canto, che ha contribuito alla formazione della figlia, e quindi per Paola Ronci la musica è sempre stata presente nella sua vita, un qualcosa da vivere, di molto naturale. Poi è cresciuta, ha incontrato nuovi musicisti, ha potuto condividere le sue idee con loro, la passione per la musica ed il canto è cresciuta tantissimo in lei e successivamente ha deciso di studiare canto ogni giorno.

L’entusiamo del vivere giorno per giorno

Apprezza in modo particolare cantare il blues, probabilmente perché ha sempre sentito su di se una certa naturalezza nel cantare questa musica, che poi è diventata un pò la matrice di tutto ciò che scrive e canta, anche se in realtà gli piace cantare tutto non solo il blues. Dalla musica si aspetta che i musicisti vengano trattati meglio, con più rispetto, che vengano pagati di più, che ci sia maggior apprezzamento della musica vera, anche se è difficile perché tutte le band e tutti i cantanti come lei fanno parte di un sistema fuori dal loro controllo. Per quanto riguarda il suo futuro è abbastanza chiara in questo: non ci pensa molto, cerca di vivere giorno dopo giorno portando avanti i suoi progetti musicali con entusiasmo e non gli interessa essere famosa, perché si sente già abbastanza realizzata ed ha la fortuna di cantare ciò che ama. Alla domanda: perché un ascoltatore di Radio Sardegna Web dovrebbe ascoltare la tua musica? Lei risponde….”perché ciò che canto lo faccio con il cuore ma soprattutto perché sto con Patamù, che tutela la mia musica e la rende fruibile a tutti”.

 

Sul palinsesto di Radio Sardegna Web, invece, da oggi potrete ascoltare il brano “Full of you”, buon ascolto!