La nuova stagione di Radio Sardegna Web riparte con una novità che sarà sicuramente apprezzata dai cultori del cinema.

Radio Sardegna Web lancia la sua prima novità per il palinsesto 2016/2017, grazie ad Alessandro Macis e la sua rubrica “Storie di celluloide – Tra cinema e dintorni” – che andrà in onda a partire da lunedì 17 ottobre alle 19:05. In questo spazio scopriremo una parte meno conosciuta del cinema, quello d’autore con interviste e ospiti in studio che si alterneranno per farci scoprire le storie che abitano il mondo di celluloide.

Il format e il suo ideatore

alessandro-macis

Alessandro Macis è un grande appassionato di cinema, collabora con la FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) scrive per la rivista Diari di Cineclub ed è il fondatore dell’associazione culturale L’alambico, che da anni ormai opera in Sardegna e che grazie ai festival e alle rassegne ha portato sull’isola tanti personaggi che gravitano nel mondo del cinema nazionale ed internazionale.

diari di cineclub

Queste sono le parole di Alessandro Macis sulla rubrica:

“Storie di celluloide. Tra cinema e dintorni, è un programma di cultura cinematografica che partendo dalla rivisitazione di film d’autore, spazia dalla poesia alla letteratura, dal sociale al quotidiano. Diciassette minuti in compagnia di trame, colonne sonore, figure di grandi registi e giovani filmaker.

Con interviste ad ospiti in studio che ci introducono nell’alchemico mondo della creazione artistica, dei set cinematografici, degli attori, tra aneddoti e curiosità. Spesso mettendo a confronto un’opera letteraria, la cui storia ha ispirato uno sceneggiatore e un regista, con un’opera filmica. Scoprendo che talvolta il film è migliore del romanzo, o viceversa, nell’affascinante gioco del mettere a confronto la parola scritta con le immagini in movimento.”

ficc

Quindi non vi resta che aspettare l’arrivo di lunedì 17 ottobre per il primo appuntamento con “Storie di celluloide – Tra cinema e dintorni”, conduce Alessandro Macis!

AlambiccoQUANDO ASCOLTARLO:

Nel palinsesto di Radio Sardegna Web il programma è inserito in rotazione settimanale, è prevista una replica settimanale.

– GMT/UTC + 01:00 hour –
Lunedì ore 19:05
Replica: Mercoledì ore 15:05