Radio Sardegna Web e Patamu: conosciamo meglio Erika Romeo.

Ho scelto Patamu perché mi piaceva il concetto della condivisione, dell’open source, del volere investire anche negli artisti.

Radio Sardegna Web incontra Patamu

Radio Sardegna Web ha il piacere di presentarvi il primo di una lunga serie di Audio Articoli dedicati a scoprire alcuni tra gli innumerevoli artisti che noi definiamo “trasparenti” e che hanno deciso di tutelare in maniera innovativa le proprie opere, come? Rivolgendosi alla piattaforma Patamu (www.patamu.com) che permette agli artisti di tutelarsi dal plagio attraverso la marcatura temporale delle loro opere, con un sistema facile, pratico ed immediato e soprattutto in maniera gratuita, infatti la piattaforma è basata sul sistema “donationware”.
Patamu e Radio Sardegna Web, condividono molte idee e obiettivi e per questo, già amiche da tempo, ora si ritrovano unite in un progetto di promozione che tratterà ogni mese un nuovo artista selezionato tra chi, esponente della categoria “fautore di Musica trasparente”, ha scelto di tutelare le proprie opere sulla piattaforma Patamu: attraverso un’intervista e un articolo si avrà la possibilità di conoscere meglio l’artista, mentre con un suo brano che entrerà in rotazione quotidiana, andando man mano ad arricchire il palinsesto, conosceremo meglio anche le sue opere.

Iniziamo a presentare e a conoscere Erica Romeo, una giovane musicista di Biella.

 

Erika scrive e compone dall’età di 16 anni, un modo per sfogare le ansie e i dolori di una adolescenza travagliata e che con il tempo grazie anche alle tante esperienze e i tanti viaggi, hanno formato una donna decisa, determinata e con un grande amore per la musica.

Una viaggio in musica

Musica della quale vorrebbe vivere con un primo progetto: Erika B, molto vicino al mondo del cantautorato ma con ancora poca esperienza per poter davvero decollare.
Arrivano poi gli Erica Leaves, un gruppo con cui condividere idee e progetti, canzoni decisamente più rock in inglese lingua perfezionata durante il soggiorno a Dublino e molto più vicina al suo modo di comporre, fino ad arrivare a Erica Romeo, una sorta di sintesi di questo itinerante e dialettico viaggio musicale.
Erica nel 2014 ottiene un importante riconoscimento grazie al suo brano “Little Corner” selezionato da Ibanez Italia per il video “I love my guitar”, ma quando riceve la chiamata non ha ancora depositato il suo pezzo, cosa a cui pone rimedio in poco tempo con Patamu.
Nella sua intervista a Radio Sardegna Web che potete ascoltare in cima a questo articolo, Erica, ci racconta come è nata la sua passione per la musica e il cantautorato in particolare, di come auspica a una forma di meritocrazia per chi vuole far diventare la sua passione per la musica un mestiere.

Di come il concetto di cantautorato sia cambiato per lei in questi anni, molto intimo e personale e che lascia sempre più spazio alla musica.

 

Il brano “Little Corner” è inserito nel palinsesto di Radio Sardegna Web e inaugura questa collaborazione tra la radio e Patamu.