Giovedì 29 novembre si è svolta presso i locali della Biblioteca Regionale di Cagliari la conferenza stampa di presentazione del primo Festival di teatro e cultura nonviolenta “Love Sharing”, organizzato dalla compagnia teatrale Theandric Teatro NonViolento, che si svolgerà a partire da lunedì 02 fino a sabato 07 novembre al Teatro Si ‘e Boi di Selargius.

Durante la conferenza stampa abbiamo ascoltato gli interventi di Virginia Siriu, direttrice artistica e Karim Galici, direzione organizzativa, l’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, Claudia Firino e Salvatore Aresu, referente per il Teatro Si ‘e Boi di Selargius.

Il Festival ha come tema il conflitto e la promozione attraverso le diverse forme d’arte della cultura della nonviolenza.

Intervento Virginia Siriu (Direttrice Artistica)

“Teatro come momento sociale dal quale ripartire per costruire un’alternativa diversa”

Virginia Sirigu, attrice e regista, si è occupata della direzione artistica del Festival e nel suo intervento ha evidenziato l’importanza del ruolo del teatro per contrastare quei sistemi che portano poi alla guerra, conflitto distruttivo contrapposto al conflitto costruttivo come motore della vita.

 

      MariaVirginiaSiriu-Edited

 

Theandric lavora appunto in maniera costruttiva per creare un ‘alternativa alla guerra, ci prova attraverso gli spettacoli teatrali, i laboratori, le rassegne e svelando quelli che sono i sistemi violenti di natura diretta e indiretta.

Durante la manifestazione inteverranno tra gli altri Annet Henneman dell’Hidden Theatre di Volterra, che presenterà uno spettacolo che mette in scena storie reali di conflitti contemporanei che la regista ha ricreato dopo aver ascoltato e quindi vissuto i racconti di quelle persone che quei conflitti li hanno subiti.

Altro momento importante sarà l’intervento di uno dei rappresentanti della manifestazione che si terrà a Cagliari il 31 ottobre contro l’esercitazione militare Trident organizzata dall’ONU nel Mar Mediterraneo e che vede anche la Sardegna coinvolta.

Intervento Assessore Claudia Firino

L’intervento dell’Assessore ha sottolineato l’importanza di iniziative di questo genere in un periodo storico molto complesso dove si tende a non guardare oltre i nostri problemi individuali e il teatro in questo caso assolve una funzione importante, quella di non farci chiudere gli occhi.

L’Assessore Firino ha poi proseguito affrontado lo spinoso argomento dei tagli ai finanziamenti, un problema che colpisce gli organizzatori di iniziative culturali e spesso ne impedisce la crescita e la diffusione per i ritardi che non permettono di gestire gli eventi per tempo.

 

      AssClaudiaFirino-Edited

Intervento Karim Galici (Direzione Organizzativa)

Karim Galici ci racconta come per la prima volta la compagnia teatrale Theandric ha ottenuto i finanziamenti da parte del Mibac, superando i severi parametri di selezione grazie anche a una programmazione che vede spettacoli di grande spessore rivolti anche al sociale e che è forte nonostante in cartellone non ci siano quei nome che sono solitamente garanzia di ingressi.

La compagnia Theandric oltre al Festival ha in programma una tournè nazionale in cui verranno toccate sette regioni italiane tra cui Roma con due repliche e Matera Capitale Europea della Cultura 2019 arrivando fino al sud d’Italia.

 

      KarimGalici-Edited

Intervento Salvatore Aresu (Referente per il Teatro Si ‘e Boi di Selargius)

Il teatro Si ‘e Boi nato due anni fa a Selargius, un paese vicini Cagliari, è diventato operativo solo questa estate e ha già proposto diverse iniziative: l’obiettivo come ci spiega il referente Salvatore Aresu è quello di offrire a qui paesi che si trovano nella periferia rispetto alla centrale Cagliari uno spazio alternativo ai soliti teatri con degli spettacoli o delle rassegne che abbiano anche una certa funzione sociale e didattica coinvolgendo anche le scuole affichè i bambini e i ragazzi si formino per diventare il pubblico di domani.

 

      SalvatoreAresu-Edited