Beni Benius è un programma che vi porterà in un viaggio virtuale tra i Comuni della Sardegna, ognuno di loro patrimonio di storia, eventi, curiosità che spesso non si conoscono.

La bellezza del cielo e gli scorci panoramici verso paesaggi di natura incontaminata o spiagge bianchissime con un mare azzuro e calmo come nelle giornate d’estate: ecco come la Sardegna viene spesso rappresentata, un po’ come una cartolina da mostrare al ritorno dalle vacanze, trascurando la ricchezza dei piccoli comuni, dove anche una semplice abitazione, racconta la storia di un’isola antica, che mantiene tradizioni secolari che reggono il confronto con la modernità.

Conosciamo meglio il territorio Sardo:

Nell’isola, che è la seconda più estesa del Mar Mediterraneo, c’è una storia antica fatta di lasciti dalle dominazioni passate e che ha visto lo svilupparsi di tante civiltà: quella nuragica, quella giudicale e quella del Regno di Sardegna. Ognuna di esse è più o meno marcata nel territorio sardo e con Beni Benius, cercheremo di scoprire quanto di questo passato sia tangibile nelle sagre e nelle ricorrenze del presente.

Durante l’anno sono tante le feste di piazza, le manifestazioni spesso di carattere religioso che unite al folklore, regalano a chi assiste uno spettacolo di colori che ha alle spalle una tradizione che arriva da lontano, come l’uso dei costumi tipici che variano da paese a paese.

Beni Benius riassume le notizie più importanti, di carattere storico e culturale, raccontandone le curiosità che possono accendere i ricordi di chi ci è vissuto da bambino o la voglia di partire e visitare questi paesi spesso sconosciuti ai più.
Nel palinsesto di Radio Sardegna Web il programma è inserito in rotazione continua, per superare quelle problematiche di fuso orario tra i vari Stati e permettere l’ascolto a chiunque voglia ascoltarci nel mondo.

QUANDO ASCOLTARLO:

Nel palinsesto di Radio Sardegna Web il programma è inserito in rotazione continua, per superare quelle problematiche di fuso orario tra i vari Stati e permettere l’ascolto a chiunque voglia ascoltarci nel mondo.

N.B. In caso di sovrapposizione d’orario con trasmissioni settimanali, quotidiane, etc. (quindi NON IN ROTAZIONE CONTINUA), queste ultime hanno priorità.

 

– GMT/UTC + 01:00 hour –
Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica:
04:00 – 08:00 – 12:00 – 16:00 – 20:00 – 24:00
Martedì, Giovedì, Sabato:
02:00 – 06:00 – 10:00 – 14:00 – 18:00 – 22:00

Comuni attualmente in rotazione:

Burcei –
Cagliari –
Capoterra –
Castiadas –
Decimomannu –
Decimoputzu –
Dolianova –
Domus de Maria –
Donori –
Elmas –
Escalaplano –
Escolca –
Esterzili –
Gergei –
Gesico –
Goni –
Guamaggiore –
Guasila –