Inizierà venerdì 5 agosto la 4° edizione del Festival Blues  “Sulle strade del Blues” .

Questa edizione del festival è dedicata a Pino Cadeddu, giornalista ed amante della musica blues recentemente scomparso. Tra me e lui c’era un gran legame musicale, ci scambiavamo opinioni ed era bello conversare con lui”.

Sulle strade del Blues edizione IV

Ed anche quest’anno, nella splendida cornice del Lazzaretto S. Elia a Cagliari, si ripete la manifestazione “Sulle strade del Blues”, arrivata alla quarta edizione. Una tre giorni dedicata alla musica neroamericana che inizierà Sabato 05 Agosto per concludersi Domenica 07 Agosto. In questa edizione del festival non ci sarà solo musica ma anche un evento che si chiama Paratissima. Che cosa è Paratissima? Si tratta di una manifestazione artistica ideata 11 anni fa a Torino con artisti emergenti nel campo della pittura, fotografia, scultura, design, illustrazione ed artigianato.

Intervista a Salvatore Amara

Workshop di armonica e tanta musica

foto Riccardo Grosso

 

In questa edizione del festival è previsto anche un Workshop di armonica a bocca condotto da Riccardo Grosso. Ma andiamo con ordine e veniamo alle singole serate ed ai musicisti. Nella serata di Venerdì 05 ad aprire la serata saranno i Nous Autres, band dai tratti cantautorali che ha pubblicato in dodici anni cinque dischi, a seguire i Be Funk, una delle poche formazioni isolane dedicate alle sonorità funk e fusion. Saliranno sul palco anche Vittorio Pitzalis (Black Victor) e WillyBoy Taxi (William Rossi) che presenteranno un reppertorio interamente basato su blues anni 20 e 30. A chiudere la serata, da Domodossola, arriverà Fabio Marza, chitarrista e cantante dal sound corposo ed originale.

 

foto Zuncheddu & Farris

Serata del 6 agosto

Nella serata del 06 Agosto vedremo in scena Alberto Lecca, che leggerà alcune sue composizioni poetiche, a seguire Fabio Nobili (Sondrio), cantante e autore di un blues dal sapore latineggiante. La serata proseguirà con Mr Wob (Andrea Facchin) che arriva da Mestre e chiuderà con Salvatore Amara e la sua The Easy Blues Band. L’ultimo giorno, Domenica 07 Agosto, sul palco saliranno Matteo Zuncheddu & Marco Farris, un duo amante del blues delle origini, a seguire Riccardo Grosso (Conegliano), armonicista ed autore la cui produzione è ispirata dai fiati di New Orleans, dal ragtime e dalle moderne funk brass band. E’ un personaggio del blues italiano che ha suonato con musicisti di diverse parti del mondo. Chiuderà la quarta edizione del festival il coro Black Soul Gospel Choir.

Salvatore Amara & The Easy Blues Band 2

I cancelli apriranno alle 18 e ogni serata musicale comincerà alle 20:30. Costo del biglietto: 5 euro. La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Sant’Elia 2003 in collaborazione con Salvatore Amara, Barbara Derosas e Paolo Demontis. L’intera quarta edizione del festival “Sulle strade del Blues” sarà dedicata alla memoria di Pino Cadeddu, giornalista cagliaritano recentemente scomparso.

“Da questo festival mi aspetto tanta pace, tanta armonia, tanti sorrisi, molta buona musica. Che la gente si goda la pace che questa musica riesce a trasmettere”.

PROGRAMMA

VENERDI 5 AGOSTO

Inaugurazione Paratissima Cagliari – Onde d’Arte, mostra collettiva di arte contemporanea e creatività
Nous Autres (Sardegna)
Be Funk (Cagliari)
Black Victor & WilliBoy Taxi (Cagliari)
Fabio Marza (Domodossola)

SABATO 6 AGOSTO
Alberto Lecca (Cagliari)
Fabio Nobili (Sondrio)
Mr. Wob (Mestre)
Salvatore Amara & The Easy Blues Band (Sardegna)

DOMENICA 7 AGOSTO
Matteo Zuncheddu & Marco Farris (Sardegna)
Riccardo Grosso (Conegliano)
Black Soul Gospel Choir (Sardegna)

 

L’edizione 2015 con Radio Sardegna Web[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][mk_gallery images=”3175,3176,3177,3178,3181,3182″ style=”grid” structure=”column” column=”3″ scroller_dimension=”400″ thumb_style_width=”700″ thumb_style_height=”380″ enable_title=”true” height=”200″ image_quality=”1″ margin_bottom=”20″][/vc_column][/vc_row]